BRIOCHES INTEGRALE (senza uova e zucchero)

BRIOCHES INTEGRALE (senza uova e zucchero)
follow and like:

La colazione è il pasto più importante della giornata e di sicuro il mio pasto preferito..

Mi piacerebbe potermi prendere ogni mattina un’ora per godermela a pieno ma putroppo sono sempre di corsa !!!

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per una colazione golosa, sana, piena di gusto e leggerezza; brioches integrali senza uova e senza zucchero da farcire a vostro piacere.

Le potete preparare vuote e farcirle una volta cotte oppure mettere un cucchiaino di crema di nocciole sull’impasto prima di arrotolarle; in ogni caso il risultato è spettacolare!!!

Potete prepararle, fare le due lievitazioni ,surgelarle e farle cuocere direttamente quando ne avete voglia; noi addirittura le abbiamo surgelate cotte e scaldate successivamente nel microonde ( si lo so che fresche sono migliori ma non sempre si ha il tempo necessario!!).

La ricetta non è complessa ma sono lunghi i tempi di preparazione proprio per la lievitazione lenta che conferisce una morbidezza infinita a queste brioches light…

INGREDIENTI:

  • 200 g farina manitoba
  • 300 g farina integrale
  • 300 ml latte intero
  • 100 g miele
  • 12 g lievito di birra
  • 60 g burro a temperatura ambiente
  • pizzico di sale
  • 1 uovo per spennellare (facoltativo)

PREPARAZIONE:

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
  2. Mettere le due farine nella planetaria, unire il liquido composto da latte e lievito e il miele e iniziare ad impastare (con il gancio);
  3. Continuare a lavorare l’impasto fino a completa incordatura; a questo punto aggiungere un pizzico di sale e il burro sciolto a bagnomaria o nel microonde e fatto intiepidire.
  4. Impastare fino a quando il burro non si è completamente assorbito ma senza surriscaldare troppo l’impasto!
  5. Far riposare l’impasto delle brioches integrali per un’ora dentro una ciotola coperta con un canovaccio umido.
  6. Passata la prima ora di lievitazione, sgonfiare l’impasto lavorandolo velocemente a mano e dividerlo a metà (per una praticità di stesura);
  7. Con il mattarello stendere ogni metà dell’impasto ottenendo uno spessore di 0,5 cm e tagliate dei triangoli grossi facendo un taglietto netto al centro del lato corto.
  8. arrotolate le brioches e disponetele su una teglia foderata con carta forno; lasciatele lievitare per 3 ore.
  9. Dopo la seconda lievitazione le brioches integrali sono pronte per essere infornate ma prima vanno spennellate con un uovo intero sbattuto o se volete evitare l’utilizzo delle uova con del latte; se volete potete cospargerle di zucchero di canna o granella di zucchero;
  10. Cuocere per circa 25 minuti a 180°C:  a seconda della grandezza il tempo di cottura può variare, quindi prima di sfornarle controllate bene che siano ben dorate e cotte a dovere.

RICETTA VEGANA: sostituire il latte intero con latte di soia o latte senza lattosio e il burro con la margarina vegetale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: