BUDINO AL CACAO E SEMI DI CHIA

BUDINO AL CACAO E SEMI DI CHIA
follow and like:

Quando si parla di fare una colazione sana, buona e nutriente tante persone pensano che si tratta solo ed esclusivamente di frutta fresca, Kornflackes e yogurt bianco! noi, che ormai abbiamo fatto della colazione il nostro pasto principale e più importante della giornata( possiamo dire di essere diventati quasi degli esperti), stiamo cercando di condividerere il più possibile  le nostre ricette più golose e creative proprio per sfatare questo mito!!! Non a caso sono le ricette del sito che  maggiormente visitate, provate  e condivise…

Oggi vi proponiamo il budino ai semi di chia per cominciare la giornata con il giusto sprint. Il nostro consiglio è di prepararlo la sera prima e lasciarlo in frigorifero per tutta la notte così i semi  hanno il tempo di  gonfiarsi!

PROPRIETA’ DEI SEMI DI CHIA:

I semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica e sono considerati dei veri e propri ” supercibi”. Sono utilissimi nella riduzione del grasso corporeo, in particolar modo quello dell’addorme  perchè la ricchezza di fibre e proteine favoriscono il senso di sazietà e diminuiscono  l’appetito.  Questi semi, inoltre, sono ricchi di acidi grassi essenziali omega 3 ( hanno effetto positivo sul sistema immunitario, le articolazioni e l’attività cerebrale), agiscono positivamente sui livelli di zucchero nel sangue ,agevolano la regolarità intestinale ed abbassano il colesterolo.

INGREDIENTI:

  • 200 ml latte (a scelta, vaccino o vegetale)
  • 30 g semi di chia bianchi
  • 10 g cacao amaro
  • 1 cucchiaio sciroppo d’agave
  • 1 banana matura
  • topping al cioccolato/ gocce di cioccolato facoltativi (per decorazione)

PREPARAZIONE:

  • In una bowl di vetro oppure un bicchiere abbastanza capiente mescolare il latte con il cacao, i semi di chia e lo sciroppo d’agave.
  • con una forchetta schiacciare metà banana ed amalgamare la polpa al composto.
  • mettere il budino a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora in modo di lasciare il tempo ai semi di chia di gonfiarsi. 
  • tagliare l’altra metà della banana a rondelle e appoggiare le fette sulla superficie del budino; spolverare con un pizzico di cannella e decorare con topping al cioccolato e/o gocce di cioccolato.

Le dosi della ricetta sono per una persona sola.. una colazione così apporta circa 400 kcal.

Lo sciroppo d’agave può essere sostituito da un cucchiaio di miele oppure due cucchiaini di proteine in polvere al gusto cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: