Oggi è il blue monday, il lunedì più triste dell’anno secondo degli studiosi britannici..
Noi oggi non ci sentiamo così tristi a dir la verità, è il nostro giorno libero lavorativo e siamo stati in totale relax tutto il giorno..
Divano, TV ,paasaggiata con i cani.. cosa si può chiedere di meglio??? Un dolce ovviamente…
Abbiamo deciso di preparare un dolce buonissimo e velocissimo: la cheesecake ai frutti di bosco che non necessita di cottura.
INGREDIENTI:
- 180 g biscotti digestive
- 100 g burro fuso
- 500 g formaggio Philadelphia
- 200 g panna fresca
- 120 g zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia
- 10 g colla di pesce
PREPARAZIONE:
- Come prima cosa bisogna preparare il fondo croccante: in una bacinella tritare i biscotti digestive e unire il burro fuso. Stendere questo impasto in una tortiera a cerniera oppure in un cerchio in acciaio da pasticceria ricoperto da acetato (diametro 18-20 cm)… Compattare bene il fondo e mettere a riposare in frigorifero.
- Mettere la colla di pesce in ammollo in abbondante acqua fredda;
- Scaldare in un pentolino 50 g di panna fresca e far sciogliere la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata.
- In una bacinella lavorare il Philadelphia con 70 g di zucchero a velo ed unire la panna con la colla di pesce e semi della vaniglia;
- A parte montare i 150 g di panna restanti con 50 g di zucchero a velo e amalgamarli delicatamente al Philadelphia; a questo punto la crema è pronta per essere versata nella tortiera e messa a riposare in frigorifero per un paio di ore.
- Nel frattempo che la torta si rassoda frullare i frutti di bosco con un po’ di sciroppo di zucchero o zucchero semolato avendo cura di tenerne alcuni da parte per la decorazione.. la salsa di frutti di bosco deve rimanere piuttosto densa.
- Togliere la torta dallo stampo, aggiungere la salsa e decorare con i frutti di bosco. La torta è pronta per essere gustata!!