CHEESECAKE SALATA CON CREMA DI PEPERONI ROSSI

CHEESECAKE SALATA CON CREMA DI PEPERONI ROSSI
follow and like:

Per quando avete ospiti in casa, per i buffet delle feste di compleanno o semplicemente perchè vi va di mangiare qualcosa di buono e fresco, oggi vi proponiamo la ricetta della cheesecake salata con crema di peperoni rossi.

Per la presentazione abbiamo utilizzato dei bicchierini di plastica usa e getta perchè noi abbiamo una vera e propria passione per i fingerfood, ma la ricetta si presta benissimo anche per preparare una torta con il classico stampo ad anello o a cerniera. In questo caso dovete farla raffreddare per bene per riuscire a tagliare le fette senza che si lascino andare. Il nostro consiglio è di prepararla almeno la mattina per la sera o addirittura il giorno prima!

Le dosi della ricetta sono per una torta del diametro di 22 cm o una decina di bicchierini (dipende dalla loro capienza).

INGREDIENTI:

  • 180 g di taralli classici o al rosmarino
  • 80 g burro
  • 170 g yogurt greco
  • 200 g robiola
  • 200 g panna fresca
  • 30 g di erbe fresche (basilico, menta,prezzemolo,finocchietto,rosmarino,salvia)
  • 50 g parmigiano grattuggiato
  • 8 g colla di pesce
  • q.b. sale e pepe
  • 1 peperone rosso
  • olio extravergine d’oliva
  • mezza cipolla tritata

PREPARAZIONE:

  1. preparare il fondo croccante che caratterizza la cheesecake: tritare i taralli con l’aiuto di un robot da cucina e unirli al burro fuso. stendere il composto nella tortiera e pressare con l’aiuto di un cucchiaio in modo da compattarlo e livellarlo. Mettere la tortiera a raffreddare nel frigorifero. Se preparate dei bicchierini versate un cucchiaio di composto in ogni bicchiere ma non schiacciatelo!
  2. Tritate finemente le erbe e nel frattempo mettete a bagno nell’acqua fredda la colla di pesce.
  3. pulire il peperone, tagliarlo a pezzetti e cuocerlo in padella con un soffritto di cipolla tritata e un filo di olio evo. Quando il peperone è cotto frullatelo fino ad ottenere una purea che poi va passata al setaccio per eliminare la buccia. questa operazione non è necessaria; potete benissimo utilizzare anche i peperoni a cubetti piccoli. Mettere la purea a raffreddare nel frigorifero.
  4. Preparare la crema della cheesecake: in una terrina unire lo yogurt greco,la robiola,il trito di erbe ed il parmigiano e amalgamare bene con una spatola da cucina. A parte montare 150 g di panna fresca ed unirla all’impasto. Scaldare i rimanenti 50 g di panna e sciogliervi dentro la colla d pesce ben strizzata; una volta sciolta, aggiungerla alla crema. Aggiustare di sapore con sale e pepe.
  5. a questo punto si può procedere con il montaggio della torta. Stendere metà della crema nella tortiera e livellare con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola; stendere la crema di peperoni e completare con l’altra metà di crema. Per quanto riguarda i bicchierini stendere l’impasto con la sac a poche con bocchetta a stella.
  6. Mettere la torta in frigorifero a riposare per almeno un paio di ore e poi decorare a piacere.

Se non vi piacciono troppo i peperoni li potete sostituire con le zucchine, i pomodori secchi, una crema di piselli o semplicemente una dadolata di verdure. Vedrete che qualsiasi verdura usiate il risultato sorprenderà i vostri ospiti !

Provate la nostra ricetta e fateci sapere cosa ne pensate!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: