CHICCHE DI PATATE BRESAOLA E FUNGHI CHAMPIGNON

CHICCHE DI PATATE BRESAOLA E FUNGHI CHAMPIGNON
follow and like:

 

Giovedì gnocchi, dice un detto popolare… Mi sono sempre chiesta perchè, ed oggi sono andata a ricercare la spiegazione sul web, prima di scrivere questo post!

Nella città di Roma il giovedì era considerato un giorno quasi festivo e si mangiavano i gnocchi, un piatto elaborato e gustoso, per prepararsi al pasto magro del giorno successivo; ecco qui la semplice spiegazione di un detto che tutti avrete  sentito un milione di volte nella vostra vita !!

Oggi non è giovedì ma la verità è che gli gnocchi mi fanno letteralmente impazzire in qualsiasi modo e con qualsiasi condimento e fosse per me li mangerei anche 3/4 volte a settimana.

La ricetta che vi propongono i due golosi non è molto estiva ma sicuramente è molto golosa e verrà apprezzata comunque!

INGREDIENTI per 2 PERSONE:

  • 250 g gnocchi di patate (chicche)
  • 200 g di besciamella (http://duegolosiincucina.it/besciamella/)
  • 300 g funghi champignons o prataioli
  • 100 g Bresaola
  • mezzo bicchiere di vino bianco.
  • mezzo scalogno tritato
  • q.b. prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 50 g formaggio grana grattuggiato

PREPARAZIONE:

  1. Pulire i funghi champignon, lavarli per bene e tagliarli a fette sottili.
  2.  in una padella antiaderente preparare un soffritto con un filo d’olio d’oliva e lo scalogno tritato; rosolare per bene poi aggiungere la bresaola tagliata a cubetti o listarelle e i funghi champignon. Cuocere per un paio di minuti a fiamma alta, poi sfumare con il vino bianco e continuare la cottura a fiamma bassa, tenendo girato con un cucchiaio di legno.
  3. Una volta che i funghi saranno cotti aggiungere la besciamella ed  aggiustare di sale e pepe. La besciamella può essere sostituita con della panna fresca da cucina.
  4. a parte, cuocere le chicche di patate in abbondante acqua bollente e salata; gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla!
  5. Una volta scolati, saltare gli gnocchi per un paio di minuti nella salsa di funghi e bresaola, condire con abbondante prezzemolo tritato, formaggio grana e servire. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: