Fermi tutti! Oggi nessuna ricetta dietetica o leggera.. oggi ci concediamo un vero confort food preparando dei golosissimi cordon bleu ripieni di formaggio filante e con una crosticina aromatica bella croccante… rigorosamente fritti in padella !
Per la farcitura ovviamente potete sbizzarrirvi come più vi piace, noi abbiamo usato il formaggio Branzi che fila molto e non abbiamo messo prosciutto perché ci sembrava già carico così!
INGREDIENTI PER 2:
- 4 fettine sottili di petto di pollo
- Formaggio Branzi
- Uova
- Farina
Per la panatura:
- Pane grattuggiato integrale
- Origano
- Rosmarino
- Curcuma o paprika (dipende dai gusti)
- Sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Come prima cosa si prepara la panure aromatica: tritare le erbe fresche e mischiarle con il pan grattato integrale e un cucchiaio di curcuma o paprika; aggiungere sale e pepe.
- Prendere le fettine di pollo, metterle tra due fogli di carta forno e batterle con il batticarne o stenderle con il mattarello prestando attenzione a non romperle.
- Una volta ottenute delle fettine sottili su due di esse aggiungere il formaggio che avete scelto di utilizzare tagliato a strisce sottili,lasciando liberi i bordi per riuscire a chiudere i cordon bleu.
- Coprire le due fette con il formaggio con le altre due fette di petto di pollo.

- È il momento di impanare i nostri cordon bleu con il metodo classico che si usa per la cotoletta alla milanese. Si passa prima la carne nella farina, poi nell’uovo sbattuto e leggermente salato e poi nel pan grattato aromatico.
- Per sigillare bene i nostri cordon bleu si procede con una seconda panatura ma questa volta saltando il passaggio nella farina, quindi solo nell’uovo e nel pangrattato. Assicuratevi che i bordi siano ben chiusi per evitare la perdita di formaggio in cottura.

- Friggere i cordon bleu in padella in abbondante olio di semi ben caldo, dovrete farli dorare per bene in entrambi i lati.
- È il momento di mettersi a tavola, buon appetito!

i can’t thank my wife enough for getting me this fantastic time piece!