Se siete alla ricerca di una alternativa vegana alla Nutella, la crema di nocciole più famosa al mondo, siete nel posto giusto!!
La nostra crema alle nocciole fatta in casa è senza lattosio e senza glutine, priva di conservanti e quindi è molto più sana delle creme spalmabili che trovate in commercio!
Perfetta da spalmare su pane tostato, fette biscottate e per fare i vostri dolci preferiti !
INGREDIENTI:
- 415 g di nocciole intere
- 100 g di cioccolato fondente crudo (almeno 70%)
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2/3 cucchiai di sciroppo d’acero (facoltativo)
PREPARAZIONE:
- Stendere le nocciole su una teglia ricoperta di carta da forno e farle tostare per una decina di minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Questa operazione serve per levare dalle nocciole la pellicina e scaldare gli olii in esse contenuti.
- Lasciare raffreddare le nocciole tostate, poi avvolgerle in uno strofinaccio da cucina pulito muovendole energicamente per eliminare più pellicine possibili.
- Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria; aggiungere al cioccolato fuso la vaniglia, un pizzico di sale e lo sciroppo d’acero. La quantità di sciroppo dipende un pò dai vostri gusti, se utilizzate un cioccolato fondente non troppo amaro potreste anche non metterlo.
- Mettere le nocciole in un mixer da cucina e frullare per dieci minuti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.
- Miscelare le nocciole tritate con il cioccolato fuso; la crema è pronta, versatela in un contenitore di vetro con coperchio, ben lavato ed asciugato.
La crema di nocciole vegana si conserva per due settimane a temperatura ambiente.