Avete presente quando siete a dieta e vi parte quella voglia irrefrenabile di dolci al cioccolato a cui non sapete proprio resistere??
Come ben sapete, lo scorso anno poco prima dell’estate, abbiamo deciso di intraprendere una dieta “fai da te” sana e ben bilanciata ma senza rinunciare a tante ricette golose e sfiziose che ci siamo divertiti a preparare, assaggiare e condividere con voi sui social… Più che una dieta vera e propria è diventato uno stile di vita e la passione per le ricette che sembrano “Fat” ma sono “Fit” non ci ha abbandonato! Certo, siamo sinceri, il Foodporn è sempre il nostro cibo preferito,ma ora lo prendiamo a piccole dosi (o per lo meno ci proviamo!!!).
Quella di oggi è proprio una di quelle ricette che dall’aspetto non sembra molto dietetica ma in realtà è un delizioso spuntino con poco più di 60 kcal per porzione. Stiamo parlando di una crema al cacao vegana e senza glutine, servita nella tazzina del caffè, preparata con il latte di mandorla della Adez.
Per mantenere i valori nutrizionali dati qui sopra vi consigliamo di utilizzare proprio questa marca di latte di mandorla perchè apporta solo 13 kcal per 100 ml a dfferenza di tutte le altre marche.
Con la ricetta che vi diamo oggi realizzerete 8 tazzine da caffè.
Se non avete nessun problema di intolleranza al lattosio potete sostituire il latte di mandorla con il latte scremato o se preferite, per una questione di gusti, potete utilizzare un altra bevanda vegetale.
Questa crema, oltre che mangiata al cucchiaio può essere usata per creare dolci a strati alternandola a biscotti secchi o fette biscottate, o usata per farcire torte,brioches e pasticcini.

INGREDIENTI:
- 500 ml meravigliosa mandorla Adez
- 40 g zucchero
- 40 g cacao amaro
- 45 g farina di riso senza glutine
PREPARAZIONE:
- mettere il latte di mandorla in un pentolino e farlo intiepidire.
- a parte,in una bowl di vetro, unire la farina di riso,lo zucchero e il cacao amaro setacciato.
- versare il latte tiepido sulla miscela di farine e zucchero mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Trasferire il tutto nel pentolino usato precedentemente, rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare. La fiamma non deve essere alta altrimenti la crema si attacca.
- Far bollire per alcuni minuti mescolando di continuo fino ad ottenere una crema densa e liscia.
- versare nelle tazzine… a voi la scelta se consumare la crema calda oppure fredda, è buona in entrambi i casi!
VALORI NUTRIZIONALI PER OGNI TAZZINA:
64 Kcal : 12,5 g carboidrati 8 g grassi 1,4 g proteine
La crema messa in un barattolo chiuso si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
