CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (MASSARI)

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (MASSARI)
follow and like:

Ecco la ricetta della crema pasticcera al cioccolato presa dal libro “the sweetman” del grandissimo maestro Iginio Massari.. uno dei pasticceri, se non il più grande pasticcere d’Italia…

Non vi dico la fatica che abbiamo fatto per trovare il suo libro nel periodo di Natale.. abbiamo girato praticamente tutte le librerie di Bergamo e Brescia ma era esaurito.. abbiamo dovuto attendere l’ennesima ristampa a gennaio!!

Le ricette del libro sono tutte semplici ed invitanti.. una ad una le proveremo tutte e vi renderemo partecipi dei risultati condividendo con voi i nostri scatti sul blog e su instagram… continuate a seguirci !!

INGREDIENTI:

  • 500 ml latte fresco
  • 100 ml panna fresca
  • 90 g tuorli
  • 30 g amido di riso
  • 75 g zucchero
  • 210 g cioccolato fondente al 70%
  • 100 g burro (facoltativo)

PREPARAZIONE:

  1. Portare a ebollizione in un pentolino il latte e la panna ; contemporaneamente, mescolate con la frusta tuorli,amido di riso e zucchero. Versate sul composto a base di uova il latte e la panna bollenti continuando a mescolare. Cuocere la crema a bagnomaria o sul fuoco, mescolando in continuazione, fino a quando la crema non si addensa. Appena la crema è cotta,versatela sul cioccolato fondente tritato. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà sciolto completamente e la crema risulta ben amalgamata.
  2. Se desiderate una crema più morbida e lucida, incorporate il burro mescolando con energia, oppure mixatela per un minuto.
  3. Raffreddate la crema velocemente portandola a 4°C per evitare la proliferazione batterica e utilizzatela per farcire torte e pasticcini; questa crema è ottima se conservata per un massimo di due giorni.

2 thoughts on “CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO (MASSARI)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: