Quella di oggi è una valida alternativa alla classica crema pasticcera preparata con solo i tuorli; in questo modo non avrete avanzo di albumi, soprattutto se ne preparate una grande quantità.
La crema è comunque buona e golosa, profumatissima grazie all’utilizzo della scorza di limone; potrete impiegarla per farcire torte e pasticcini o semplicemente servirla in coppa con della frutta fresca.
INGREDIENTI:
- 500 ml di latte fresco
- 2 uova intere
- 80 g di zucchero semolato
- 60 g di farina 00
- scorza di limone
PREPARAZIONE:
- versare il latte in una pentola, aggiungiamo la scorza di limone e lasciamolo riscaldare bene sul fuoco.
- a parte, in una bacinella lavorare con una frusta le uova intere, lo zucchero e la farina; mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
- Quando il latte è bollente, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e uniamolo un po’ alla volta al composto di uova, continuando a mescolare con la frusta.
- Quando il composto è ben amalgamato versiamolo in una pentola sul fuoco e sempre mescolando portiamo a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata. se avete un termometro da cucina misurate la temperatura della crema che deve raggiungere gli 82°C.
