FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE ALLE ERBE

FORMAGGIO FRESCO SPALMABILE ALLE ERBE
follow and like:

Oggi vi voglio proporre una ricetta che diventerà uno dei vostri “mai più senza”estivo … un formaggio spalmabile alle erbe fatto in casa perfetto per fare delle bruschette, da mettere nelle insalatone o per farcire panini e brioches salate.

La preparazione è molto ma molto semplificata rispetto alle varie ricette che si trovano solitamente, proprio per questo motivo la farete e rifarete spesso e volentieri, parola mia!!!

Nel nostro caso, per tenere basse le calorie, utilizziamo un trito di erbe miste, ma possono essere sostituite o integrate con patè di olive, tonno, acciughe, noci e tutto quello che più vi piace!

Con la nostra ricetta 100 g di formaggio spalmabile apporta circa 108 kcal quindi è ottimo se seguite una dieta ipocalorica.

Vediamo come si prepara…

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

  • 250 g yogurt magro intero
  • 100  ml di panna fresca
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • un mazzettino di prezzemolo
  • origano
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

  1. In una ciotola mescolare lo yogurt bianco naturale e la panna fresca fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  2. Prendere uno bacinella di vetro, appoggiarci sopra un colino a maglia fine e foderare il colino con un canovaccio che non odori di detersivo. Il nostro consiglio è di far bollire lo straccio per eliminare eventuali tracce.
  3. Versare il mix di yogurt e panna nel canovaccio; l’importante è che il colino non venga a contatto con la bacinella di vetro; in questo modo il siero si separa e il formaggio spalmabile si compatta.
  4. Ripiegare i lembi del canovaccio formando un fagottino e mettere il tutto a riposare in frigorifero per 8 ore; fatelo la sera prima, così il giorno dopo il formaggio è pronto!
  5. Passate le 8 ore, rimuovere il formaggio dal canovaccio e riporlo in una ciotola.
  6. Tritare le erbe e mischiarle al formaggio; aggiustare di sapore con sale e pepe.
  7. Il formaggio spalmabile è pronto per essere servito.

CONSIGLI:

Utilizzate questa ricetta come base per avere diverse varianti di formaggio spalmabile; potete aggiungere patè di olive, mousse di prosciutto cotto, noci, paprika ecc e vanno aggiungi quando il formaggio è pronto!

Vi suggerisco di utilizzare questo formaggio spalmabile per fare la cheesecake salata:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: