GATEAU DI PATATE

GATEAU DI PATATE
follow and like:

Il gateau di patate è un piatto unico di origini campane e siciliane ormai diffuso in tutte le regioni d’Italia.

E’ un pasticcio a base di patate, farcito con salumi e formaggi, dalla crosticina dorata e croccante; un piatto succulente perfetto in queste gelide giornate invernali.

Con i giusti accorgimenti la ricetta può diventare vegetariana o addirittura vegana.

Al contrario di quello che si pensa le patate possono essere consumate anche se si è a dieta perchè sono ricche di benefici nutrizionali;  contengono infatti molti amidi che sono importanti fonti di energia, inoltre hanno un elevato indice di sazietà, quindi sono utili anche per non mangiare troppo e per alzarsi da tavola soddisfatti.

Oltre agli amidi, nelle patate si trovano fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, piccole quantità di carotene e tanti sali minerali. In particolare il potassio, che favorisce la regolarità intestinale ed è un aiuto contro l’ipertensione.

Preparare e sperimentare nuove ricette con patate è quindi utile alla salute ed anche al palato.

Ecco la ricetta del gateau:

INGREDIENTI:

  • 1 Kg di patate farinose
  • 2 uova
  • 1 mozzarella / 4 fette di sottilette
  • 200 g prosciutto cotto
  • 100 g formaggio grana grattuggiato
  • q.b. sale,pepe e noce moscata
  • q.b olio extravergine di oliva
  • q.b pangrattato

PREPARAZIONE:

  1. Lavare le patate e metterle a lessare in abbondante acqua salata; ci vorranno circa 40 minuti di cottura, dipende dalla grandezza. provare ad infilzare le patate con uno stuzzicadenti,se risultano morbide sono cotte.
  2. Pelare le patate e schiacciarle con il passapatate.
  3. Mettere le patate in una bacinella, aggiungere le uova, un filo d’olio, 50 g di formaggio grana grattuggiato, sale, pepe e abbondante noce moscata; amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno.
  4. Ungere una teglia da forno con un filo di olio extravergine d’oliva, cospargere di pan grattato (per non far attaccare il gateau) e stendere metà del composto di patate appiattendolo bene;
  5. Aggiungere la mozzarella tagliata a fettine sottili e il prosciutto cotto anch’esso tagliato a fette (ma se preferite potete tagliare tutto a cubetti); richiudere il tutto con il restante impasto a base di patate.
  6. Per creare una bella crosta croccante cospargete la superficie del gateau di patate con un pò di pan grattato, con il restante formaggio grattuggiato e un filo d’olio di oliva.
  7. Mettere nel forno già caldo, a 180°C, e cuocere per 25/30 minuti fino a quando la superficie risulta bella dorata;
  8. Servire caldo, la mozzarella deve essere bella filante.

VERSIONE LIGHT → se volete un gateau più leggero potete eliminare dall’impasto le uova e farcire con quello che più vi piace tipo verdure o altri tipi di formaggi. l’unico accorgimento è di non utilizzare formaggi che rilasciano troppa acqua per non compromettere la buona riuscita della ricetta. Le verdure meglio inserirle già cotte, tipo grigliate o saltate in padella.

VERSIONE VEGETARIANA → sostituire il prosciutto cotto con verdure cotte o pesce

VERSIONE VEGANA → eliminare dall’impasto le uova e il formaggio grattuggiato e farcire con verdure e formaggio senza lattosio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: