MEZZE PENNE INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE ALLA MENTA

MEZZE PENNE INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE ALLA MENTA
follow and like:

Questa è una ricetta semplicissima ma molto gustosa fatta con  ingredienti semplici e genuini.

RICETTA:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 320 g di mezze penne integrali ( 80 g a testa)
  • 500 g zucchine
  • 1 spicchio d’aglio in camicia(non privato della sua pellicina esterna)
  • olio extra vergine d’oliva
  • 150 g panna fresca da cucina
  • 50 g grana padano grattuggitato
  • 1 rametto di menta fresca
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e tagliare le zucchine a cubetti in modo grossolano. In una pentola mettere un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia ( così facendo si rende meno invasivo il sapore e  più digeribile), rosolare per un minuti,aggiungere  e cuocere le zucchine, aggiustando il sapore con sale  e pepe.
  2. togliere dal fuoco le zucchine,eliminare lo spicchio d’aglio; unire la panna fresca, il formaggio grattuggiato e passare tutto al mixer ad immersione.  La panna fresca è facoltativa, ma se si decide di non metterla bisognerà aggiungere un pò di brodo vegetale o un pò di acqua di cottura della pasta per riuscire a frullare le zucchine ed ottenere una bella crema densa ed omogenea.
  3. Cuocere la pasta integrale per una decina di minuti circa in abbondante acqua salata.
  4. una volta scolata la pasta bisogna rimetterla nella padella, aggiungere il pesto di zucchine e le foglie di menta fresca, scaldare bene e servire.
  5. Se preparate questo piatto per una occasione speciale potete presentarla  come abbiamo fatto  noi in una cialda croccante di grana padano. La preparazione è semplicissima e farete sicuramente un figurone. Basta prendere un pò di grana grattuggiato, stenderlo con un cucchiaio su una padella anti aderente formando un cerchio e lasciarlo cuocere per qualche minuto, fino a quando non diventa color caramello; a questo punto, aiutandosi con una spatola va tolto e appoggiato su un bicchiere o una ciotola capovolta e il gioco è fatto!! Lasciare raffreddare ed usarlo come contenitore per la pasta.. Buon appetito !!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: