Ho un milione di ricette preparate, fotografate e assaggiate questa estate ma non sempre riesco a trovare il tempo di pubblicarle purtroppo… i giorni volano via che è un piacere, un attimo fa era giugno, con le sue temperature alte e le giornate lunghe ed ora siamo già ad ottobre con il cambio armadio appena fatto!!
Oggi vi propongo una di quelle ricette che ci hanno accompagnato durante i brunch e le merende estive all’aria aperta; i muffin alle fragole… deliziosi dolcetti leggeri e morbidissimi, perfetti per ogni occasione, facilissimi da preparare e che piacciono proprio a tutti… si preparano in un attimo e spariscono ancor più velocemente!

INGREDIENTI PER 10 MUFFIN:
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco o alle fragole da 125 g
- 120 g zucchero bianco/canna
- 40 ml olio di semi
- 160 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 400 g di fragole fresche
PREPARAZIONE:
- Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto fino a che non si ottiene un impasto chiaro e spumoso.
- Aggiungere l’olio di semi e lo yogurt e mescolare bene. aggiungere anche la farina e il lievito setacciati.
- Lavare e tagliare a pezzettini le fragole e metterne la metà nell’impasto dei muffin.
- Distribuite degli stampini in carta per Muffin all’interno dell’apposita teglia. Mettete due cucchiaiate di composto in ogni stampino, al centro qualche pezzetto di fragola e ultimate con altro impasto riempiendo ogni stampo fino a 3/4 (per evitare che nel lievitare in cottura l’impasto fuoriesca).
- Cuocere nel forno già caldo a 170°C per una ventina di minuti. Prima di sfornare i vostri muffin fate sempre la prova dello stecchino, se quest’ultimo ne esce ancora umido proseguite la cottura per altri 5 minuti.