MUG CAKE CACAO E BACCHE DI GOJI (RICETTA FIT)

MUG CAKE CACAO E BACCHE DI GOJI (RICETTA FIT)
follow and like:

Ormai ci ho preso gusto a fare delle colazioni all’americana, non mi accontento più del solito  cappuccino con la brioches al bar (come se quella non fosse già una colazione speciale!!!!)

Anche oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta di  Mug Cake.. per chi ancora non la conoscesse sto parlando di una torta in tazza, fatta al microonde e pronta da gustare in solo due minuti… è il dolce ideale per quando ti viene una voglia di improvvisa di zuccheri ma non hai voglia di uscire di casa e non hai voglia di metterti ad impastare una torta.

Ultimamente me la preparo spesso per colazione perchè è molto bilanciata nei nutrienti ed ha un potere altamente saziante;  la ricetta di oggi infatti, è adatta anche agli sportivi e a tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica: Il tortino ha solo 320 kcal ( 16 g proteine, 58 g carboidrati, 2 g grassi).

Nella ricetta non ho messo lo zucchero perchè il tortino essendo abbastanza asciutto lo accompagno sempre a salsa al cioccolato o ai frutti di bosco, se voi preferite zuccherare la mug cake aggiungete un cucchiaio di miele/sciroppo d’acero o un cucchiaio di zucchero di canna.

INGREDIENTI:

  • 55 g farina di riso
  • 40 g albume (1 uovo medio)
  • 80 g yogurt greco alla vaniglia 0% di grassi (io uso quello del carrefour)
  • 2 g lievito
  • 5 g cacao amaro
  • 5 g bacche di goji

PREPARAZIONE:

La preparazione è molto semplice; versate gli albumi, lo yogurt e l’eventuale dolcificante, in una tazza alta adatta al microonde. Mischiate bene il tutto finché lo yogurt non si sarà sciolto.

Aggiungete la farina, il cacao e il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Aggiungete anche le bacche di goji.

Cuocete al microonde per circa 2 minuti a 600w. Tenete controllata sempre la cottura, in quanto potrebbe variare da microonde a microonde.

Quando la cottura è ultimata potete decorare la Mug cake con un topping al cacao preparato in casa sciogliendo in poca acqua calda un pò di cacao e un pò di miele o zucchero ( per le quantità andate ad occhio) ed aggiungete altre bacche di goji.

A me piace molto anche l’abbinamento con i frutti di bosco; a volte li aggiungo nell’impasto, altre volte preparo una salsa a parte scaldando una manciata di frutti di bosco surgelati con un cucchiaino di miele e una volta caldi li aggiungo sopra alla Mug cake.. provate anche voi!!!

Se vi va cercate nel blog le altre ricette di Mug cake e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine  Instagram e Facebook !!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: