Il Pan di Spagna è una delle ricette base, per eccellenza, della pasticceria italiana.
E’ la base perfetta per preparare torte e pasticcini in tantissime varianti e farciture diverse.
La ricetta in sè non è difficile da fare ma ci sono tanti piccoli accorgimenti da rispettare per non compromettere la buona riuscita del dolce.
Io personalmente ho fatto e rifatto un sacco di volte il Pan di Spagna con questo procedimento e con questa ricetta e non ho mai fallito.. per questo la chiamo ricetta “perfetta”.
Seguitela passo a passo e vedrete che vi stupirà.. otterrete un pan di spagna alto e soffice.
INGREDIENTI:
- 250 g uova intere (5 medie) a temperatura ambiente
- 180 g zucchero semolato
- 150 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- scorza d’arancia o vaniglia
PREPARAZIONE:
- Montare in planetaria le uova, rigorosamente a temperatura ambiente e lo zucchero per almeno una ventina di minuti, finchè l’impasto non risulta chiaro e spumoso. più tempo si lascia montare, più il pan di spagna risulterà soffice perchè l’impasto incorpora aria;
- Nel frattempo setacciare farina e fecola di patate per due volte;
- Aggiungere alle uova montate le farine, in almeno due volte , tenendo girato l’impasto a mano dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto non risulta liscio ed omogeneo. Questa operazione è delicatissima e va fatta con calma per evitare che l’impasto si sgonfi.
- Aggiungere la scorza d’arancia o la vaniglia.
- Versare delicatamente l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm imburrata e infarinata o foderata di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato per 30/35 minuti a 170°C. Fare la prova dello stecchino per verificare la cottura del Pan di Spagna ma non aprire mai il forno prima che sia passata mezz’ora altrimenti la torta si sgonfia.
- Una volta cotto, lasciare il Pan di Spagna a riposare un’ora nel forno spento, con sportello aperto.
- Trascorso questo tempo estrarre la torta dalla stampo e lasciarlo raffreddare completamente prima di tagliarlo e farcirlo. Il mio consiglio è di prepararlo con un giorno di anticipo soprattutto se volete tagliarlo in più strati perchè se è troppo fresco si sbriciola mentre lo affettate. Una volta raffreddato può essere conservato avvolto dalla pellicola per un massimo di 3/4 giorni in frigorifero oppure per più tempo se congelato.