PANCAKE AGLI SPINACI

PANCAKE AGLI SPINACI
follow and like:

L’estate è ufficialmente arrivata… finestre aperte, pantaloncini corti, canottiera,ciabatte..  adoro il caldo per svariati motivi, ma se c’è una cosa che proprio non sopporto in questa stagione, sono le persone che si lamentano per le temperature elevate… e sono le stesse che in inverno dicono frasi del tipo: “ma quando arriva l’estate??” !!

Giusto poco fa parlavo con una cliente che lamentava il fatto di non riuscire a mandar giù ( l’ho scritto proprio in bergamasco)  neanche un boccone in questi giorni, proprio per il caldo che le toglie l’appetito!! cosa??? a me proprio non capita, anzi… è vero, prediligo cose più fresche tipo insalate di riso,carpacci e simili ma i pasti non li salto mai!! Ecco perchè certe persone sono sepre magre e non sanno cosa vuol dire la parola “dieta”…

Sorvolando su queste piccole cose passiamo alla ricetta di oggi.. Pancake agli spinaci, perchè i pancake sono buoni sia dolci che salati…

E questi sono perfetti in ogni stagione e in ogni occasione… per un brunch, per un picnic, come secondo piatto o come piatto unico. 

Semplici e veloci da preparare sono anche light; li potete mangiare adagiati uno sopra l’altro alternandoli a salmone marinato, fiocchi di latte, prosciutto o mozzarella.. via libera alla vostra fantasia..

INGREDIENTI PER 8 PANCAKE PICCOLI:

  • 150 g spinaci lessi
  • 180 g farina di farro/ farina 00
  • 200 ml latte fresco ( o bevanda vegetale )
  • 1 uovo
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:

  • La preparazione è davvero semplicissima; una volta lessati e fati raffreddare gli spinaci, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e frullate fino ad ottenere una bella crema verde, liscia ed omogenea.
  • Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per qualche minuto; nel frattempo mettere a scaldare una padella antiaderente.
  • Ungere leggermente la padella con un filo d’olio e versare un mestolino di impasto cercando di creare una forma tonda. Quando al centro del pancake si formano delle bolle è il momento di girarli, aiutandosi con una spatola, per cuocere anche l’altro lato.
  • I pancake sono pronti, non vi resta che decidere come portarli in tavola!

Pancake alternati a fiocchi di latte

2 thoughts on “PANCAKE AGLI SPINACI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: