PASTA FROLLA VEGANA AL FARRO

PASTA FROLLA VEGANA AL FARRO
follow and like:

Questa è un ricetta che noi utilizziamo spesso anche se non siamo vegani o intolleranti a uova e lattosio.

Una crostata alla marmellata preparata con questo impasto risulta leggerissima e molto digeribile quindi vi consiglio di utilizzarla anche al posto della classica frolla con burro per preparare un merenda o una colazione ugualmente golosa ma più sana.

Diciamo che è un buon compromesso per concedersi uno sfizio in più con meno sensi di colpa.

Ci tengo a sottolineare che, a differenza di quello che molte persone pensano, la farina di farro non è priva di glutine e quindi non è adatta a chi è celiaco o intollerante. 

Il farro contiene una minore quantità di glutine rispetto ad altri tipi di frumento ed il glutine presente  è meno tenace e più digeribile: questo vuol dire che in effetti questo cereale è meglio tollerato da chi soffre di semplice “sensibilità” al glutine, ma non dai celiaci, in quanto la celiachia provoca una risposta autoimmune immediata anche in presenza di quantità infinitesimali di glutine.

Un ultimo consiglio prima di passare alla ricetta.. ultimamente abbiamo sperimentato diverse frolle vegane preparate con un mix di olio e acqua e a parer mio la mancanza di burro le rende adatte solo ad essere farcite con marmellata o altre creme  ma non per fare dei semplici biscotti frollini, che risultano sempre troppo duri !! Se volete fare dei semplici biscotti è meglio sostituire ad una ricetta base il burro con la margarina vegetale.

INGREDIENTI:

  • 500 g farina di farro integrale
  • 250 g zucchero di canna integrale
  • 130 ml di acqua
  • 70 ml olio di semi
  • 10 g di lievito per dolci
  • vaniglia
  • un pizzico di sale

Mettere in planetaria tutti gli ingredienti e lavorare fino a quando  risultano ben amalgamati tra loro. Cercare di lavorare il meno possibile.

Formare un panetto con l’impasto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello, foderare una tortiera oliata e infarinata (con farina di farro) o ricoperta da carta da forno, farcire la crostata con la marmellata ed infornare a 180°C per 35-40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: