PASTA PER LA PIZZA

PASTA PER LA PIZZA
follow and like:

Chi non va matto per la pizza fatta in casa?? Noi la amiamo !! Pochi ingredienti semplici per un un impasto alto e soffice.. potete farci di tutto, pizza in teglia, pizza tonda,mini pizzette al pomodoro o potete friggerla!!  provate la nostra ricetta, anche nella versione integrale o con farina di Kamut!!

INGREDIENTI: 

  • 500 g farina 00
  • 10 g lievito di birra
  • 12 g sale
  • 170 g acqua tiepida (25°C)
  • 30 g olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.
  2. Inserire farina,olio extra vergine d’oliva e poco alla volta l’acqua con il lievito nella planetaria con gancio o se preferite impastate a mano; aggiungete il sale prima di terminare l’acqua.. Lavorare a bassa velocità fino a quando non si amalgano bene tutti gli ingredienti.
  3. Togliere l’impasto dalla planetaria, lavorare a mano sul piano da lavoro per formare una palla e trasferirlo in una bacinella capiente; coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno due ore.
  4. Una volta che l’impasto ha raddoppiato il suo volume si può procedere a stendere la pizza e farcirla a piacimento.
  5. il forno dovrà essere molto caldo prima di infornare la pizza, una temperatura ideale è compresa tra i 200° e i 250° e i tempi di cottura variano a seconda della temperatura.

Consigli:

Una volta che l’impasto è lievitato può essere suddiviso in porzioni, coperto con pellicola e surgelato. all’occorrenza scongelare la propria porzione a temperatura ambiente, stendere e farcire a piacere.

In alternativa si può fare una precottura della pizza, la si fa raffreddare e si congela coperta da carta alluminio. In questo caso poi si cuoce in forno a 180/200°C senza farla scongelare.

Se volete una pizza più leggera e digeribile consiglio di provare l’impasto integrale oppure l’impasto fatto con la farina di kamut.

Per l’impasto integrale sostituite la metà della farina 00 della nostra ricetta con la farina integrale tenendo presente che  probabilmente avrete bisogno di aggiungere anche l’acqua all’impasto perchè questo tipo di farina lo indurisce.

Per l’impasto di Kamut invece sostituite tutta la farina, quindi 500g con la farina di Kamut , aumentate il lievito di birra a 25 g e la quantità di acqua a 300 ml.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: