Il caldo di questi giorni è veramente esagerato, si suda anche stando fermi; ma se c’è una cosa che purtroppo non riesce a fare è farmi perdere l’appetito!!
Ovviamente però,in queste giornate afose, porto in tavola quasi sempre un piatto freddo.
Oggi ad esempio, pasta fredda leggera,leggera, con tonno al naturale e tante verdurine fresche.
Per quanto riguarda la pasta, la scelta è ricaduta su queste penne rigate ai semi di lino della Delverde, dal sapore rustico e facilmente digeribile.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 300 g di penne rigate ai semi di lino (o la pasta che preferite)
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2/3 zucchine piccole
- olio di semi di lino biologico (per condire)
- 1 scatoletta di tonno al naturale
- basilico fresco
- 10 pomodorini ciliegia tagliati in 4
- 1 scalogno
- sale e pepe
PREPARAZIONE:
- Lavare, pulire e tagliare a cubetti piccoli le zucchine,i peperone e la melanzana. Farle saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo scalogno tritato. Una volta pronte, toglierle dal fuoco e lasciarle raffreddare.
- Far cuocere la pasta per una decina di minuti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Scolare quando è “al dente” e raffreddare subito sotto acqua corrente fredda (per fermare la cottura).
- In una ciotola bella capiente unire la pasta raffreddata, le verdure cotte, i pomodorini, il tonno e condire con un filo di olio di semi di lino biologico e qualche foglia di basilico; se necessario aggiustare di sapore con sale e pepe.
Ovviamente, noi golosoni che in questo periodo stiamo cercando di perdere qualche kiletto, non abbiamo aggiunto formaggio fresco, salumi, olive, capperi o altro, ma nella pasta fredda tutto è concesso, quindi voi, mettete tutto quello che più vi piace!!
Non dimenticate di seguirci anche su Instagram: https://www.instagram.com/duegolosi_incucina/
Alla prossima ricetta…!!