PIZZETTE DOLCI ALLO YOGURT

PIZZETTE DOLCI ALLO YOGURT
follow and like:

Ecco una di quelle ricette di cui non posso più fare a meno…. le pizzette dolci allo  yogurt! Una ricetta semplicissima e veloce da fare… 

Avete presente quando avete voglia di qualcosa di dolce, ma non troppo.. di qualcosa di buono ma non elaborato… di qualcosa di semplice per merenda ma niente di confezionato?? ecco, queste pizzette fanno proprio per noi!!

Ci vuole di più a leggere la ricetta che a preparale.. ho impastato, steso e cotto in meno di mezz’ora.. Gli ingredienti li avrete quasi sicuramente già in casa, quindi correte a preparale…

INGREDIENTI PER 15 PIZZETTE:

  • 125 g farina
  • 135 g yogurt greco alla vaniglia
  • 1 cucchiaino da caffè di zucchero
  • 5 g lievito per dolci
  • q.b. marmellata alla fragole 

PREPARAZIONE:

In una bacinella di vetro impastare a mano la farina, lo yogurt, lo zucchero e il lievito per dolci, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. è importante utilizzare lo yogurt greco per la sua densità; usando lo yogurt bianco si ottiene un impasto troppo molle ed appiccicoso e quindi bisognerebbe aggiungere ulteriore farina!

L’impasto non necessita di lievitazione quindi si può stendere direttamente,con l’aiuto di un mattarello in legno, dello spessore di 5 mm. Una volta stesa la pasta ricavare dei dischi con un coppapasta tondo del diametro di 7 cm.  I ritagli di pasta si possono impastare e ritagliare nuovamente fino ad esaurimento!

Stendere i dischi di pasta allo yogurt su una teglia foderata di carta da forno. a questo punto bisogna procedere mettendo un cucchiaio  di marmellata su ogni pizzetta. noi abbiamo utilizzato quella di fragole (fatta in casa) per essere più vicini cromaticamente alle pizzette classiche; la marmellata di fragole è  quella che come colore assomiglia un pò di più un di più alla passata di pomodoro ma comunque si può utilizzare la marmellata  del gusto che preferite.

Cuocere le pizzette allo yogurt per 12/15 minuti in forno a 180°C, sfornare e servire tiepide.. ma sono buonissime anche fredde, per accompagnare caffè, thè , succhi di frutta..

Prepararle insieme ai bambini sarà un’ottima occasione per passare un pomeriggio divertente, all’insegna della buona cucina e del buonumore!

SOSTITUZIONI:

Potete sostituire la farina 00 con farina integrale e il risultato sarà comunque ottimo.

Lo zucchero bianco può essere sostuito con lo zucchero di canna oppure con un goccio di miele o sciroppo d’acero; l’importante è non eccedere con le dosi perchè essendoci già la marmellata come dolcificante se l’impasto risulta troppo dolce potrebbe stancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: