QUINOA BIANCA E ROSSA CON ZUCCHINE ALL’ORIGANO

QUINOA BIANCA E ROSSA CON ZUCCHINE ALL’ORIGANO
follow and like:

Con il caldo che è scoppiato così all’improvviso si ha voglia di mangiare qualcosa di più leggero e fresco; ci si può sbizzarrire con insalatone, riso freddo, carpacci di carne e pesce..

Oggi vi proponiamo in alternativa al classico riso freddo un insalata fredda di quinoa bianca e rossa condita semplicemente con dei cubetti di zucchine passate in padella con olio e origano.

La quinoa, al contrario di quel che si pensa, non è un cereale ma una pianta erbacea, tipo gli spinaci e la barbabietola; i suoi semi sono ricchi di proprietà nutritive e  portano numerosi benefici al nostro organismo perchè ricchi di fibre e minerali come fosforo, ferro, zinco e magnesio. E’ indicata per i celiaci perchè priva di glutine e per le persone che seguono una dieta ipocalorica perchè a un basso indice glicemico, contiene 360 kcal per 100 grammi ed è altamente digeribile.

Perfetta per le ricette salate, si presta bene anche per i dolci (ad esempio cotta nel latte sostituisce il porridge d’avena  a colazione); la cosa importante è saperla cucinare!!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 160 g di semi di quinoa (scegliete voi se bianca,rossa,nera o un mix)
  • n. 2 zucchine grandi
  • olio evo
  • mezzo scalogno
  • sale,pepe
  • origano

PREPARAZIONE:

  1. La cosa fondamentale è la cottura della quinoa; come prima cosa i semi vanno sciacquati sotto acqua corrente per eliminare la saponina,una sostanza amara che avvolge i semi (è innoqua per l’essere umano ma rovina il gusto del piatto); per ogni bicchiere di quinoa ben sciacquato che mettete in pentola, aggiungete due bicchieri di acqua (o brodo), salate, accendete il fuoco e cucinate i semi per circa 10-12 minuti ,dopo i quali il liquido dovrebbe essere stato assorbito. Non ci sarà bisogno di scolare e rischiare di distruggere i piccoli semi. Se preferite dare un gusto più deciso alla quinoa, potete iniziare la cottura tostando prima i semi (come si fa per il risotto ) e poi aggiungere il liquido di cottura.
  2. a parte, in un altra padella, cuocere le zucchine tagliate a piccoli cubetti, con un cucchiaio di olio evo e lo scalogno tritato, aggiustare di sapore con sale e pepe.
  3. Terminate le due cotture, unire in un piatto da portata la quinoa e le zucchine, condire con un filo d’olio e abbondante origano. Questo piatto è buonissimo sia caldo che freddo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM
Follow by Email
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: