La Sacher è una torta al cioccolato con un cuore morbido di confettura all’albicocca e una glassa al cioccolato fondente.
La ricetta che vi presento oggi è quella del “Re del cioccolato”, Ernst Knam, presentata in una puntata di Bake Off, programma tv in cui pasticceri amatoriali si sfidano a suon di dolci..
Con queste dosi si ottiene una torta per 6/8 persone ( dipende da quanto siete golosi) usando una tortiera del diametro di 20 cm.
INGREDIENTI :
- 3 uova
- 90 g zucchero semolato
- 20 g zucchero a velo
- 75 g cioccolato fondente 55%
- 65 g burro
- 65 g farina 00
- 1/2 bacca di vaniglia
- q.b. sale
- 150 g marmellata di albicocca
Per la glassa:
- 375 g cioccolato 55%
- 250 ml panna
PROCEDIMENTO:
- sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde;
- In una bacinella montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unite un po’ alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate bene e aggiungete il cioccolato fuso.
- a parte, in planetaria,montate a neve con una frusta gli albumi insieme allo zucchero e uniteli delicatamente al composto di cioccolato. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato, del diametro di circa 20 cm, riponetelo nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.

- Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Una volta raffreddata toglietela dallo stampo, facendo attenzione a capovolgerla delicatamente.

- Tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello sottile a sega in modo da ottenere 2 dischi.

- Utilizzate una spatola per stendere uno strato di confettura di albicocche sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmate la confettura sui bordi e tutta la superficie della torta.

- Preparate la glassa: mettere a bollire la panna in una casseruola e versarla sul cioccolato tritato. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Ricoprite il dolce con la glassa e riponete la torta in frigorifero per 20 minuti, finché la glassatura non si sarà solidificata.
- Servite con la panna montata leggermente zuccherata e vanigliata