Oggi ho voluto provare una ricetta trovata su un sito che parla di alimentazione sana e fitness.
Si tratta di un tortino vegano e senza glutine adatto per una ricca colazione o un post workout; un tortino fatto con ingredienti sani per il nostro corpo, come i fiocchi d’avena e le noci…
Potete decidere se creare una piccola tortina tonda dal diametro di 16 cm oppure fare 4 piccoli tortini.
In ogni caso otterrete una torta che rimarrà molto umida e molto profumata, non troppo dolce e che vi darà un grande senso di sazietà fino al pasto successivo.
La cosa bella di tutte queste ricette Fit è proprio vedere che per stare in linea o comunque per cercare di perdere qualche kg, non è per forza necessario eliminare dolci o determinati gruppi di alimenti; semplicemente bisogna rivedere qualche ricetta e sostituire i grassi come il burro con alimenti più sani e naturali.

INGREDIENTI PER 4 TORTINI O UNA TORTINA TONDA:
- 90 g farina o fiocchi d’avena (senza glutine)
- 30 g farina di castagne
- 100 ml latte di mandorla
- 20 g miele
- 50 g yogurt di soia
- 1 pizzico di sale
- 20 g di gocce di cioccolato fondente
- q.b. gherigli di noci
- un pizzico di sale rosa
PREPARAZIONE:
La preparazione è semplicissima: unite tutti gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato e le noci, in un mixer da cucina e frullateli per bene. Aggiungete il cioccolato fondente in gocce all’impasto e le noci a pezzi.

Foderate di carta da forno una tortiera dal diametro di 16 cm oppure 4 stampi da muffin (potete usare anche i classici pirottini di carta), mettete l’impasto e cuocete a 180°C per 30 minuti i tortini e per 35/40 minuti la torta.
Sfornate, spolverate di zucchero a velo e gustate questa strepitosa ricetta!
Noi che siamo golosi abbiamo aggiunto anche un pò di salsa al cioccolato, che non guasta mai !!!
