Ho ritrovato per caso la ricetta dei brownies che avevo appuntato su un post-it colorato! accanto alla ricetta c’era l’appuntamento per l’operazione che ho subito un anno e mezzo fa.. questo significa che è un infinità di tempo che non preparo questi dolcetti americani.. devo rimediare subito!!
Per chi ancora non li conoscesse, i brownies sono dei quadrotti di torta al cioccolato arricchiti di noci o nocciole tipicamente americani ma che ormai hanno preso piede anche qui da noi.. nei bar li trovi facilmente anche se li fanno pagare uno sproposito.. mi è capitato di prenderne 2 in un locale in centro e pagarli 3,50 € cad. Con quella cifra te ne prepari un bel po’ a casa e hai molta più soddisfazione!!
INGREDIENTI:
- 250 g zucchero
- 150 g burro
- 75 g cacao
- Un pizzico di sale
- 2 uova fredde
- 60 g farina
- 50 g nocciole o noci
PROCEDIMENTO:
- sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro con lo zucchero;
- Aggiungere al burro la farina e il cacao setacciati ed amalgamare bene;
- Aggiungere le uova fredde da frigo, una alla volta e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno;
- Aggiungere un pizzico di sale e le nocciole tritate;
- Trasferire l’impasto dei brownies in una tortiera quadrata 20×20 cm imburrata e infarinata e cuocere per 25 minuti a 180°C. I brownies sono pronti quando facendo la prova con lo stecchino, questo ne esce con ancora qualche briciola attaccata..
- Lasciar raffreddare e tagliare in 16 quadratini.. siamo sicuri che finiranno in un attimo ma se volete si possono conservare per 2-3 giorni chiusi in una scatola di latta.
Semplicemente fantastici!! Da fare e rifare.. vanno a ruba!!