
Oggi vi proponiamo una torta morbida e soffice, ricotta e cioccolato fondente senza uova, perfetta per chi è intollerante o per chi, come noi, in questo periodo non le trova al supermercato!
E ‘il dolce ideale per colazione o per merenda, per accompagnare un buon the caldo o una fumante tazza di caffè.
La ricetta è presa da un libro di Martha Stewart, conduttrice americana, conosciuta nel mondo televisivo e dei magazine per i suoi progetti di cucina, giardinaggio, bon ton, fai-da-te, e, in generale, come guida nel lifestyle e nel ménage …
Questa è già la seconda ricetta sua che vi proponiamo sul blog, anche l’altra è molto “cioccolatosa” e vi consigliamo di provare anche quella.. http://duegolosiincucina.it/crazy-cake-al-cacao/
INGREDIENTI:
- 125 g zucchero
- 125 ml olio di semi
- 250 g ricotta
- 100 ml latte
- 150 g cioccolato fondente
- mezza bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
- Sbattere l’olio con lo zucchero e aggiungere poi la ricotta lavorando per bene fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- sciogliere il cioccolato fondente nel microonde oppure a bagnomaria ed incorporarlo all’impasto.
- a questo punto aggiungere tutti gli ingredienti asciutti (farina setacciata,sale e lievito) e poi, poco alla volta il latte.
- L’impasto di questa torta deve risultare come una mousse al cioccolato quindi se lo ritenete necessario aggiungete ancora un pò di latte.. tutto dipende dalla consistenza della ricotta utilizzata!
- versare l’impasto nello stampo a ciambella imburrato ed infarinato ed infornate nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Salve, non è specificata la quantità di farina. Quanti grammi?
Grazie
Cosi a memoria mi sembra 200g.. grazie per avermelo fatto notare, provvedo a modificare!