Questa è una torta che non ha bisogno di tante presentazioni.. già il nome dice tutto.. e poi, è una di quelle ricette che ha bisogno di un pò di tempo per la preparazione quindi meglio mettersi subito all’opera…
Per quanto riguarda i frutti di bosco,per evitare di spendere un patrimonio, in questo periodo vi consiglio di utilizzare quelli surgelati che trovate in tutti i supermercati ! In alternativa potete utilizzare anche la marmellata, il risultato è sempre e comunque ottimo!
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 500 g farina 00
- 300 g burro morbido
- 200 g zucchero
- 60 g uova (1 uovo)
- 60 g tuorli (3 tuorli)
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone/arancia
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA:
- Mettere la farina a vulcano sulla spianatoia oppure nell’inpastatrice;
- Mettere al centro tutti gli altri ingredienti e lavorare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, liscio ed omogeneo;
- Coprire il panetto con pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora;
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
- 500 ml latte fresco
- 150 g tuorlo d’uovo (circa 7, dipende dalla grandezza delle uova)
- 120 g zucchero
- 125 ml panna fresca
- scorza di limone
- 1/2 bacca di vaniglia
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA:
- In una bacinella sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero e la maizena, nel frattempo in una casseruola far bollire il latte e la panna con le scorze di limone e la bacca di vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza;
- quando il latte è caldo eliminare la scorza di limone e la vaniglia, versarlo sui tuorli e rimettere il tutto sul fuoco; cuocere tenendo costantemente girata la crema con una frusta;
- Far addensare la crema e cuocere fino a quando arriva a 82°C. ( misurare con il termometro da cucina)
- Trasferire la crema in una bacinella di vetro, coprire con la pellicola a contatto e riporla in frigorifero a raffreddare;
- Prima di utilizzarla dare una bella girata con la frusta.
SALSA AI FRUTTI DI BOSCO:
- 300 g di frutti di bosco surgelati
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
PREPARAZIONE SALSA AI FRUTTI DI BOSCO:
- Mettere i frutti di bosco ancora surgelati e lo zucchero in un pentolino e cuocere a fuoco basso fino a quando la salsa non arriva a bollore.
- togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA TORTA:
Quando avete preparato e fatto raffreddare tutte e tre le precedenti preparazioni possiamo procedere alla preparazione vera e propria della torta.
Stendere con il mattarello la frolla e foderare uno stampo tondo del diametro di 24 cm con il bordo di circa un cm. Bucherellare la frolla con una forchetta e preriscaldare il forno a 170°C.

Stendere la salsa ai frutti di bosco raffreddata sulla base di frolla e spalmarla bene su tutta la superficie.

Con l’aiuto di una sac a poche ricoprire la torta con la crema pasticcera. Per stendere la crema uniformemente fare dei cerchi concentrici.

Una volta che avrete ricoperto completamente i frutti di bosco con la crema potete infornare la torta per 45-50 minuti a 170°C.

Una volta che la torta è cotta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per bene prima di toglierla dall’anello / stampo da cottura.
Se l’avete a disposizione e se vi piace creare un effetto lucido sulla torta, spennellate la superficie con della gelatina neutra e decorate con frutti di bosco freschi.
