Il cioccolatino che più ricorda la festa di San Valentino è senza dubbio il bacio Perugina; è lui il re indiscusso di questa giornata ed è anche l’ingrediente che abbiamo utilizzato per decorare i nostri dolcissimi cupcake.
La base è un tortino al cacao con nocciole e gocce di cioccolato che abbiamo completato con il frosting alla nutella e decorato con un bacio.
E’ un ottimo e sicuramente molto gradito regalo per il vostro amato/a nel giorno di San Valentino ma anche per i giorni seguenti…. perchè l’amore, va dimostrato sempre, non solo il 14 febbraio!!
INGREDIENTI PER 15 MUFFIN:
- 200 g farina 00
- 180 g zucchero
- 80 g cacao amaro
- 2 uova medie a temperatura ambiente
- 160 ml latte fresco
- 80 g granella di nocciole
- 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
- 50 g burro fuso
- 50 g gocce di cioccolato
- pizzico di sale
FROSTING ALLA NUTELLA:
- 375 g mascarpone
- 300 g nutella
PER LA DECORAZIONE:
- baci perugina
- granella di nocciole

PROCEDIMENTO:
- In una ciotola miscelare gli ingredienti liquidi : latte, uova e burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo.
- in un’altra ciotola miscelare gli ingredienti secchi: farina,lievito,cacao setacciati, il pizzico di sale, le gocce di cioccolato e la granella di nocciole.
- Unire i liquidi alla ciotola degli ingredienti secchi e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso e liscio, senza grumi. Se l’impasto risulta davvero troppo denso aggiungete un pò di latte ma senza esagerare.
- suddividete l’impasto in 15 pirottini di carta adagiati in una teglia per muffin; l’impasto deve arrivare a poco più di metà pirottino perchè non deve fuoriuscire durante la cottura. Cuocete in forno statico a 180°C per 25 minuti senza mai aprire il forno. passato questo tempo verificate la cottura con uno stuzzicadenti e se necessario proseguirla per altri 5 minuti.
- sfornate i vostri muffin e lasciateli raffreddare per bene;

- nel frattempo che si raffreddano prepariamo il frosting:
sciogliete la nutella in microonde senza scaldarla eccessivamente.. in planetaria montate il mascarpone con la nutella fusa fino ad ottenere un impasto denso ed omogeneo. - trasferite l’impasto in una sac a pochè con bocchetta a stella e decorate i vostri muffin con dei ciuffetti o dei cerchi concentrici. aggiungete su ogni cupcake un Bacio Perugina e un pò di granella di nocciole.
