Questa mattina guardavo fuori dalla finestra e tutto questo sole m’ha dato un’idea per una ricetta che mi ricorda i picnic fatti in primavera da bambina quando mia mamma preparava un cestino sempre stra colmo di tutti quei piatti che si possono gustare anche freddi… apro il mio “magico” frigorifero e la fantasia può diventare realtà…
La cosa bella delle frittate è che sono semplicissime da preparare; si possono fare in mille modi possibili, ci puoi mettere tutti gli ingredienti che più ti piacciono ed escono sempre buone!
Oggi l’abbiamo preparata con prosciutto cotto,olive verdi e pecorino romano e accompagnata ad una bella insalata mista è diventato un secondo piatto leggero ma completo !
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 4 uova intere
- 200 ml latte parzialmente scremato
- 100 g prosciutto cotto
- 50 g pecorino romano
- 40 g olive verdi denocciolate
- sale e pepe
- trito di erbe aromatiche :origano e rosmarino
PREPARAZIONE:
- la preparazione è semplicissima; basta prendere una ciotola capiente e sbattere le uova con una frusta aggiustando di sapore con sale, pepe e un trito d erbe aromatiche a vostra scelta.
- Aggiungere alle uova il latte freddo, il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli e le olive verdi intere denocciolate.
- Versare l’impasto della frittata in una tortiera foderata di carta da forno ed aggiungere in superficie le scaglie di pecorino romano.
- infornare la frittata nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.
