Questa è una ricetta semplicissima ma molto gustosa fatta con ingredienti semplici e genuini.
RICETTA:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 320 g di mezze penne integrali ( 80 g a testa)
- 500 g zucchine
- 1 spicchio d’aglio in camicia(non privato della sua pellicina esterna)
- olio extra vergine d’oliva
- 150 g panna fresca da cucina
- 50 g grana padano grattuggitato
- 1 rametto di menta fresca
- sale e pepe
PROCEDIMENTO:
- Lavare e tagliare le zucchine a cubetti in modo grossolano. In una pentola mettere un filo di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio in camicia ( così facendo si rende meno invasivo il sapore e più digeribile), rosolare per un minuti,aggiungere e cuocere le zucchine, aggiustando il sapore con sale e pepe.
- togliere dal fuoco le zucchine,eliminare lo spicchio d’aglio; unire la panna fresca, il formaggio grattuggiato e passare tutto al mixer ad immersione. La panna fresca è facoltativa, ma se si decide di non metterla bisognerà aggiungere un pò di brodo vegetale o un pò di acqua di cottura della pasta per riuscire a frullare le zucchine ed ottenere una bella crema densa ed omogenea.
- Cuocere la pasta integrale per una decina di minuti circa in abbondante acqua salata.
- una volta scolata la pasta bisogna rimetterla nella padella, aggiungere il pesto di zucchine e le foglie di menta fresca, scaldare bene e servire.
- Se preparate questo piatto per una occasione speciale potete presentarla come abbiamo fatto noi in una cialda croccante di grana padano. La preparazione è semplicissima e farete sicuramente un figurone. Basta prendere un pò di grana grattuggiato, stenderlo con un cucchiaio su una padella anti aderente formando un cerchio e lasciarlo cuocere per qualche minuto, fino a quando non diventa color caramello; a questo punto, aiutandosi con una spatola va tolto e appoggiato su un bicchiere o una ciotola capovolta e il gioco è fatto!! Lasciare raffreddare ed usarlo come contenitore per la pasta.. Buon appetito !!