I muffin al cioccolato sono dei deliziosi dolcetti americani ottimi per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Soffici e profumati, si preparano in pochissimo tempo; sia che li preparate con il burro (ricetta classica), sia che li preparate con l’olio la morbidezza rimane invariata!
L’impasto è al cacao ed è arricchito con delle gocce di cioccolato al latte Callebaut che non si sciolgono durante la cottura. Se preferite potete prendere la classica tavoletta al latte o bianca e farla a scaglie o pezzettini.
L’unico difetto di questi muffin al cioccolato è che creano dipendenza, quindi il nostro consiglio è di prepararne in grande quantità!!
Una volta cotti e fatti raffreddare li potete anche surgelare per avere un dolcetto pronto quando ne avrete voglia, oppure avvolgeteli nella pellicola per alimenti per conservarli per 3-4 giorni e mantenere la loro morbidezza.

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN:
- 1 uovo grande
- 80 ml latte fresco
- 100 g zucchero
- 110 g farina 00
- 50 g burro
- 30 g cacao
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 120 g gocce di cioccolato al latte Callebaut (oppure fate a scaglie la classica tavoletta)
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
- Per preparare i muffin al cioccolato bisogna dividere gli alimenti liquidi da quelli solidi. Mescolare insieme in una ciotola l’uovo, il latte fresco e il burro fuso. a Parte,in un’altra ciotola, setacciare cacao amaro e farina ed aggiungere il lievito,un pizzico di sale e lo zucchero.
- Unire gli ingredienti solidi a quelli liquidi amalgamando bene l’impasto con una frusta da cucina oppure un mestolo di legno.
- Aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato al latte (o le scaglie).
- Versate l’impasto nei pirottini, precedentemente adagiati nel classico stampo muffin.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 170°C per 30 minuti avendo cura di non aprire il forno fino a quando non si è formata la classica cupoletta del muffin (altrimenti non lievitano bene).
- lasciate i vostri muffin per qualche minuto nel forno spento e poi aprite e sfornateli.
- prima di servirli lasciateli intiepidire per una mezz’oretta, se riuscite a resistere!!
