La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più amati,perfetta per una serata tra amici presentata come fingerfood… provala in questa versione leggera e gustosa.
INGREDIENTI: (dose per 8 bicchieri grandi o 20 fingerfood piccoli)
- 500 ml di panna fresca
- 120 g di zucchero semolato
- 250 ml di latte fresco
- 380 g di yogurt greco
- 12 g di colla di pesce in fogli
- 1 bacca di vaniglia
PER LA SALSA :
- 300 g di frutti di bosco freschi/ surgelati
- 50 g zucchero a velo
- qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO:
- Come prima cosa mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda;
- In una padella alta mettere a bollire il latte, la panna, lo zucchero e la bacca di vaniglia; far raggiungere il bollore e spegnere il fuoco.
- Aggiungete la gelatina ben strizzata, amalgamate bene con una frusta da cucina e lasciate raffreddare; Incorporare lo yogurt greco.
- A questo punto la panna cotta è pronta, deve solo essere versata negli stampi che avete scelto e riposta in frigorifero a raffreddare per circa 3 ore.
- Mettere in una padella i frutti di bosco, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e cuocere fino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Raffreddare e mettere sopra ai bicchierini di panna cotta.
Esistono infinite varianti per la ricetta della panna cotta e infiniti abbinamenti, specialmente con la frutta fresca… Nei prossimi post vi daremo altre golosissime ricette… Ora godetevi questo freschissimo dolce !!!