Il plum cake ai mirtilli rossi è un ottimo dolce per la colazione; preparato con farina integrale di farro e senza zucchero aggiunti è ideale anche per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
La consistenza non è soffice come quella di un vero e proprio plum cake, diciamo che assomiglia molto di più ad un pane dolce, che rimane umido e morbido ; per accompagnare un the caldo o una tazza di latte è davvero ottimo!!
Verificate di avere tutti gli ingredienti e mettiamoci al lavoro, 5 minuti e si inforna!
INGREDIENTI:
- 300 g farina di farro integrale
- 10 g lievito in polvere per dolci
- 150 g mirtilli rossi secchi
- 370 g spremuta d’arancia filtrata (circa 3 arance grandi)
- 1 uovo intero
- 20 ml olio di semi
- dolcificante: stevia/miele/sciroppo d’acero (facoltativo)
PREPARAZIONE:
- In una ciotola unire la farina di farro, il dolcificante e il lievito in polvere.
- spremere le arance, filtrare il succo ed aggiungerlo alla farina mescolando con una frusta da cucina. Aggiungere all’impasto anche la scorza di mezza arancia grattuggiata.
- Aggiungere l’uovo e l’olio di semi e lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.
- Aggiungere all’impasto anche i mirtilli rossi secchi.
- versare l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato o foderato di carta da forno ed infornare a 175°C per 45-50 minuti.
