Oggi vi propongo la ricetta del Bon Roll fatto in casa; per chi non lo conoscesse, è un polpettone di carne di pollo farcito con speck e patate o con spinaci, proposto dall’azienda Aia.
Vi posso assicurare che la nostra ricetta non ha nulla da invidiare a quello presente in commercio; il gusto è veramente ottimo e sicuramente molto più sano e genuino perchè quando una cosa la fai tu in casa, sai sempre cosa ci metti e soprattutto la qualità degli ingredienti utilizzati.
Oggi lo abbiamo preparato con la carne macinata di tacchino e farcito con prosciutto cotto, fontina e una dadolata di verdure al timo che ci sono avanzate da un altra ricetta: gli strudel di verdure. (http://duegolosiincucina.it/treccia-di-sfoglia-alle-verdure/)
La prossima volta lo proveremo con speck e funghi o con gouda e spinaci.. Voi utilizzate il ripieno che più vi piace!
Passiamo alla ricetta…
INGREDIENTI:
- 400 g macinato di tacchino
- 4 fette di fontina
- 100 g prosciutto cotto a fette
- dadolata di verdure (facoltativa)
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
- mezzo bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
- Condire la carne macinata di tacchino con olio extravergine d”oliva, sale e pepe. prendere due fogli di carta da forno, mettere la carne condita tra i due fogli e aiutandosi con un mattarello di legno stenderla il più regolare e sottile possibile.

- mettere al centro della carne le fette di fontina, il prosciutto cotto e le verdurine; non andare sui bordi altrimenti non riuscirete ad arrotolarlo.

- arrotolare la carne facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.. se necessario aiutarsi con la carta da forno.

- Infornare per circa mezz’ora nel forno già caldo a 180°C, passati i primi dieci minuti di cottura potete bagnare il vostro rotolo con mezzo bicchiere di vino bianco e girarlo.
- una volta pronto (ve ne accorgerete dalla crosticina ben dorata) tagliatelo a fette e servitelo accompagnato da un buon purè oppure patate arrosto.
