Un antipasto semplice da preparare e che piace a tutti; un antipasto vegetariano leggero che può diventare anche un piatto unico, specialmente se accompagnato da una buona fonduta di formaggio,
Noi lo abbiamo farcito con una dadolata di verdurine profumate all’origano (peperoni, zucchine e melanzane) e della mozzarella, ma è una ricetta che si presta ad infinite possibilità ed abbinamenti.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 5/6 capperi
- mozzarella
- olio extravergine d’oliva
- semi di papavero
- 1 uovo per spennellare
PREPARAZIONE:
- Lavare le verdure, pulirle e tagliarle a piccoli cubetti; saltarle in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e i capperi. Una volta cotte lasciarle raffreddare.

- Stendere il rotolo di pasta sfoglia.. a questo punto bisogna decidere se preparare una grande treccia oppure ricavarne due da una sfoglia.
- Tagliare la sfoglia come nella foto qui sotto e farcire la parte centrale con la mozzarella tagliata a fettine e le verdure fatte raffreddare.

-
Richiudete i due rettangolini piccoli ed iniziate ad intrecciare la sfoglia per formare un reticolato il più preciso possibile. - Spennellate la sfoglia con un uovo leggermente salato e sbattuto con una forchetta, cospargere di semi di papavero ed infornare a 180°C per circa mezz’ora. Il tempo di cottura dipende molto dalla grandezza della vostra treccia; è pronta quando la sfoglia risulterà ben dorata

- Sfornate le vostre trecce di sfoglia e servitele calde.
